Cosa ci aspetta al congresso EFTA-SIPPR di Settembre 2019 a Napoli?
Abbiamo preso il concetto di confini del cambiamento come tema principale del congresso.
Terapeuti, medici e ricercatori hanno assistito a tutti i cambiamenti sociali avvenuti nel secolo scorso e soprattutto all’inizio del nuovo millennio, dunque qual è oggi il cuore del nostro lavoro, quali sono i confini del cambiamento in psicoterapia?
Possiamo ancora pensare alla psicoterapia come alla scienza della parola?
Oppure altri strumenti, altri confini, altri metodi dovranno essere prodotti o sperimentati?
Oppure lo stiamo già facendo senza essercene accorti?
Il contributo di scrittori e artisti potrebbe aiutarci a chiarire ancora meglio il funzionamento dei nostri interventi, quelli spesso nati da intuizioni dimostratesi funzionanti e solo a volte parzialmente spiegate da scoperte neuropsicologiche.
Potrebbero gli uomini saggi come scrittori darci qualche nuova chiave di lettura?
In questa conferenza vorremmo valorizzare gli aspetti vitali del nostro lavoro, la sua caratteristica artistica e creativa, dal momento che le reti relazionali e sistemiche sono garanzia di una posizione generativa ed etica. Presenteremo i risultati delle nostre ricerche mirate, serie e basate sulla clinica.Gentilissimi,
Abbiamo il piacere di condividere con voi il prossimo congresso EFTA –SIPPR che si terrà a Napoli dall’11 al 14 Settembre 2019.
In allegato inviamo la “Richiesta di contributi” al cui interno troverete le tematiche che verranno affrontate nel corso del Congresso unitamente alle indicazioni da seguire per la presentazione delle proposte.
In alternativa i principali temi della conferenza e tutte le informazioni pertinenti sono disponibili e consultabili sul sito Web della Conferenza(https://www.efta2019naples.org/)
Ci aspettiamo di accogliere circa 1500 delegati provenienti dall’Europa e da tutto il mondo e miriamo a preparare un programma di conferenze che includa conferenze interattive, simposi, workshop e presentazioni individuali, oltre a numerosi eventi paralleli.
Vi ricordiamo che le proposte dovranno essere inviate esclusivamente attraverso i relativi format online che troverete sul sito web della Conferenza o cliccando sul seguente link https://www.efta2019naples.org/call-for-proposals
Titolo
(Times New Roman, corpo 12, grassetto, allineamento centrato)
Autori e affiliazioni
(Times New Roman, corpo 10, italics, allineamento centrato)
Il testo dell’abstract non deve avere sezioni o paragrafi individuali e dovrà essere scritto usando Times New Roman, dimensione 10, intervallo 1.5, margine di 2.5 cm a sinistra e a destra, allineamento giustificato
• La lingua di presentazione della proposta potrà essere sia inglese che italiana, e ne dovrà essere fatta esplicita indicazione nella presentazione della proposta.
• Tutti gli abstract dovranno essere presentati in lingua inglese. Nessuna presentazione sarà accettata se in una lingua diversa da quella inglese.
• Se viene scelto l’italiano come lingua di presentazione, occorrerà presentare l’abstract sia in lingua inglese che in lingua italiana.
• Gli interessati dovranno dichiarare in quale delle 4 aree tematiche afferisce la loro presentazione, e lo dovranno indicare durante la compilazione della proposta.
• Ogni autore potrà partecipare al congresso come autore principale di non più di due eventi /contributi di qualsiasi tipo. C’è invece un limite di tre presentazioni in cui si potrà partecipare come co-autore.
• Almeno uno degli autori di un abstract accettato dovrà fare un pre-registrazione in modo tale che il loro contributo venga incluso nel programma del congresso.
• Le proposte accettate saranno pubblicate sul libro degli abstract (formato elettronico)